Schnarchen

Una persona su tre in Svizzera ha problemi di russamento. Forti “peeling” non solo possono ridurre la qualità del sonno, ma possono anche causare problemi sociali significativi. Vale la pena prendere contromisure e ricevere consigli in modo tempestivo. Intervista al Prof. Dr. med. Monika Gericke-Estermann (FMH ORL, chirurgia speciale della gola e del viso, chirurgia plastica ed estetica a Zurigo) troverà qui le risposte alle domande più importanti sul russare.

Come si sviluppa il russare?

M. G.-E .: Durante il sonno, i muscoli della faringe molle, della lingua e del mal di gola si rilassano. Se queste strutture vibrano con il flusso respiratorio, si verificano vari rumori. Soprattutto nelle aree circondate da tessuti molli, possono esserci forti rumori vibrazionali se la respirazione è limitata da costrizioni. La causa può essere una supposta molto lunga, polipi nasali e altro.

In posizione supina, anche i rumori russi si verificano più frequentemente. Molte persone che russano spesso dormono in modo molto irrequieto e si stancano durante il giorno, non riescono a concentrarsi, tendono ad addormentarsi e possono soffrire di ipertensione.

Russare è un problema di salute?

M. G.-E .: Il russare banale non è una malattia. Tuttavia, i rumori del russare possono essere molto rumorosi e portare a grandi problemi di relazione. Anche il russare è spesso un problema di salute per chi ne soffre: quando è associato ad un aumento delle pause respiratorie e alla cosiddetta sindrome delle apnee notturne, passa inosservato e non viene curato. Nell’apnea notturna, interruzioni ripetute e prolungate della respirazione possono portare a una diminuzione del contenuto di ossigeno nel sangue. I tempi di inattività aumentano la risposta al risveglio, portando al rilascio di adrenalina.

A lungo termine, questo aumenta il rischio di malattie cardiache. Sono comuni anche la sonnolenza diurna e altri problemi di salute. Una maggiore tendenza ad addormentarsi è particolarmente temuta tra le persone che guidano un veicolo. Se non soffri di apnea notturna e russi solo di routine, puoi utilizzare vari trattamenti per ridurre i rumori del russamento.

Quali sono le opzioni di trattamento?

M. GE: Ci sono molti modi per ridurre il russare. Poiché l’obesità è una causa comune del russare, perdere qualche chilo può fare molto.

Poiché il russare si verifica più spesso dopo aver bevuto alcolici e aver assunto determinati farmaci, entrambi dovrebbero essere evitati (non interrompere mai l’assunzione di farmaci senza consultare il medico). Se la respirazione nasale è gravemente compromessa, vale la pena condurre un esame dettagliato da uno specialista e valutare varie opzioni di trattamento. Nei casi più lievi, possono essere utili apparecchi per il palato, punti dentali e spray per la gola.

Schnarchen Pericoloso: guida stanca. Una buona qualità del sonno aiuta a garantire una buona qualità della veglia, grazie in parte a notti senza russare.

Trattare varie cause di russamento

Quali misure e per quali motivi possiamo ridurre o eliminare il russare? Le seguenti linee guida possono essere utili:

Perdita di peso

Riduzione del consumo di alcol

  • Ridurre il consumo di alcol (porta contemporaneamente alla perdita di peso, vedi sopra)
  • Smetti di bere alcolici 3-4 ore prima di andare a letto

Riduzione del consumo di sigarette

  • Ultima sigaretta fumata almeno 4 ore prima di andare a dormire
  • La completa cessazione del fumo sarà la misura più efficace

Prevenire raffreddori e allergie

  • Mantieni puliti gli acari della polvere mantenendoli puliti, soprattutto in condizioni di sonno (aspirando frequentemente, lavando le lenzuola e spolverando)
  • Evita di portare animali domestici sui sedili e nei letti poiché ciò può aumentare le allergie agli animali
  • Se hai la febbre da fieno, lava i vestiti più spesso e tieni le finestre chiuse
  • Per raffreddori frequenti e congestione nasale: mangiare cibi sani e bere molta acqua (acqua e tè non zuccherato) per rafforzare il sistema immunitario

Farmaco

  • Se stai assumendo sedativi, chiedi al tuo medico se esiste un’alternativa che rilassa meno i muscoli
  • Non interrompa l’assunzione dei farmaci prescritti senza aver prima consultato il medico

Aumento di peso durante la gravidanza

  • L’aumento di peso durante la gravidanza è del tutto naturale. Per limitare gli effetti dell’aumento di peso sul russare, fare attenzione a non aumentare di peso più di quanto consigliato dal medico.

Modifica la posizione del sonno

  • Se russi di più quando sei sdraiato sulla schiena, prova a dormire in altre posizioni, ad esempio su un fianco.
  • Un cuscino che metta la testa e il collo in una posizione estesa può comportare una maggiore libertà delle vie aeree.

Se hai ulteriori domande sul russare, saremo felici di aiutarti a scegliere il giusto rimedio contro il russamento. Dormi bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like