naso che cola, mal di testa e dolori muscolari. Con tempo freddo e umido, e di solito in inverno, i virus del raffreddore e dell’influenza influiscono sulla nostra salute. Il rischio di infezione aumenta, soprattutto per le persone esposte a carichi pesanti o che viaggiano molto in luoghi pubblici. Ma se ripristini il tuo sistema immunitario abbastanza presto, hai buone possibilità di riuscire a combattere virus e batteri. Supporta il tuo sistema immunitario in modo sostenibile e naturale con questi suggerimenti.

1. Evita lo stress

Lo stress indebolisce il sistema immunitario. Assicurati di prenderti abbastanza tempo per rilassarti. Concediti, ad esempio, un bagno caldo con un additivo da bagno delicatamente profumato, dove potrai staccare completamente la spina. Lasciati coccolare con un massaggio o prova la meditazione.

2. Muoviti abbastanza

Il movimento rafforza il sistema immunitario. Per questo, è sufficiente un carico moderato sulla resistenza. Corri, nuota o fai una camminata veloce all’aria aperta. Fare esercizio all’aria aperta consente al corpo di reintegrare la preziosa vitamina D. In linea di principio, muoversi all’interno è molto meglio che non muoversi affatto.

3. Dormi bene

Mentre dormiamo, il nostro sistema immunitario acquisisce nuova forza. Vari studi hanno dimostrato che anche una lieve privazione del sonno può influire sul sistema immunitario. Pertanto, assicurati un sonno riposante e abbastanza lungo. Se hai difficoltà ad addormentarti, puoi assaporare il meraviglioso profumo del cedro svizzero. Il profumo di pino aiuta a ridurre la frequenza cardiaca e favorire il rilassamento e la rigenerazione.

4. Mangia sano e ricco di nutrienti vitali

Il cibo ha un effetto positivo sul sistema immunitario. I seguenti alimenti supportano il tuo sistema immunitario:

Lebensmittel stärken Immunsystem

Vari alimenti possono avere un effetto positivo sul sistema immunitario. Compresi, ad esempio, lo zenzero o l’aglio.

  • Lo zenzero ha proprietà antiossidanti, antimicrobiche e antinfiammatorie. Lo zenzero può essere infuso come tè o, ad esempio, può essere aggiunto a piatti o zuppe asiatiche. Per il tè, tagliare lo zenzero a fettine sottili e versarvi sopra dell’acqua bollente. Limone e dolcificante come Aggiungi miele o sciroppo d’agave. Più a lungo permetti al tè di fermentare, più pronunciato diventa il sapore di zenzero.
  • L’aglio contiene il principio attivo allicina. Se la punta viene pulita e tagliata, la reazione con l’aria crea allicina. L’allicina rafforza le cellule immunitarie e quindi può proteggere dall’influenza e dal raffreddore. L’aglio può essere aggiunto a molti piatti crudo o cotto.
  • Il crescione contiene molte vitamine che proteggono le cellule, ferro e iodio. Prova il panino con tanto crescione. Delizioso!
  • Olivello spinoso: il succo di olivello spinoso contiene dieci volte più vitamina C degli agrumi. Mescola il succo o la polpa di olivello spinoso con succo di frutta, yogurt o muesli
  • Rockrose: questa erba ha mostrato effetti antibatterici e antivirali nella ricerca. Disponibile come tintura o tè. Cistus Rose è adatto anche per le donne incinte.

Bevi anche tisane e succhia dolci a base di erbe, perché il cancello d’ingresso di alcuni virus sono le mucose e quindi, tra le altre cose. anche bocca e gola.

In generale, una dieta equilibrata ha un effetto positivo su una flora intestinale sana. Una flora intestinale sana è importante per il buon funzionamento del sistema immunitario.

5. Supplemento di supporto

Esistono vari integratori alimentari che supportano positivamente il sistema immunitario.

6. Igiene delle mani

In tempi di aumento del rischio di contrarre malattie virali e batteriche, un’attenta igiene delle mani è una misura importante. In particolare, le persone immunocompromesse non dovrebbero solo lavarsi le mani ma anche disinfettarle quando escono di casa.

ELENCO DI CONTROLLO

Per suggerimenti su come supportare il tuo sistema immunitario in modo naturale e sostenibile, consulta questo elenco di controllo:

  • Stress: evitalo quando possibile e resta rilassato
  • Il movimento regolare fa miracoli. I migliori all’aperto
  • Un sonno adeguato è essenziale affinché il nostro corpo si riposi e si riprenda
  • Nutrienti sani e vitali supportano la digestione e quindi l’intestino. Se l’intestino è sano, il sistema immunitario funziona meglio.
  • Un supporto aggiuntivo può avere ulteriori effetti positivi sul sistema immunitario
  • Una buona igiene delle mani è essenziale nei periodi di maggior rischio di infezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like