
L’effetto dello zucchero sulla flora intestinale
Un consumo eccessivo di zucchero alimenta anche i batteri nocivi nell’intestino. Il tuo intestino è composto da trilioni di batteri (microbioma) e ciò che mangi influisce sui batteri intestinali sotto controllo. Sfortunatamente, i batteri cattivi prosperano con i carboidrati semplici, in particolare lo zucchero. Mangiare troppo può favorire la crescita di candida e lievito, che possono causare scarsa concentrazione, eruzioni cutanee, problemi digestivi e altro ancora.
Infiammazione dovuta al consumo di zucchero
Anche il consumo eccessivo di zuccheri e carboidrati raffinati può causare infiammazioni. Una breve infiammazione è una buona cosa per il tuo corpo per riparare un osso tagliato o rotto. Ma l’infiammazione cronica, come quella causata da una cattiva alimentazione, può avere gravi conseguenze sulla salute. Sono collegati a depressione, malattie cardiache ed eczema, tra gli altri.
Fortunatamente, puoi migliorare la tua salute cambiando la tua dieta ed eliminando cibi raffinati ricchi di zucchero dalla tua dieta.

Disintossicazione da zucchero: come farlo al meglio
Puoi mettere in pratica la disintossicazione dallo zucchero con i seguenti suggerimenti:
1. Fornitura di cibo pulito
Il modo più semplice per evitare lo zucchero è quando non è in cucina. Dì addio a fonti ovvie come bevande zuccherate, dolci e altri cibi confezionati, ma fai anche attenzione alle fonti nascoste di zucchero. Alimenti come condimenti per insalata o altre salse acquistate in negozio, alcune spezie, succhi di frutta, pasti surgelati, frutta secca e yogurt aromatizzati spesso contengono zucchero. Controlla l’etichetta se non sei sicuro.
Evitare questi alimenti migliorerà la digestione e il benessere mentale.
2. Fai una pulizia di 5 giorni
Lo zucchero può facilmente introdursi nella tua dieta se non pensi in anticipo a cosa mangiare. Perché nel congelatore è facile prendere qualcosa, ordinare da un corriere o riscaldare piatti pronti. Mangiare in modo pulito, detergente biologico e purificante senza zucchero può aiutarti a riparare le tue papille gustative e rimodellare il tuo microbioma intestinale. Allo stesso tempo, puoi iniziare un trattamento intestinale che disintossica e rinforza l’intestino
3. Mangia molte verdure a foglia verde
Kale, kale e spinaci sono i tuoi migliori amici in questo momento. Aiutano ad alcalinizzare il corpo (ridurre l’infiammazione) e ti danno una dose elevata di nutrienti come le vitamine K, C e A, oltre alle fibre. Anche i supplementi nutrizionali di base e i bagni di base possono supportare il tuo equilibrio acido-base.
4. Bevi più acqua
L’idratazione è sempre importante, ma è particolarmente importante se il tuo corpo sta attraversando la disintossicazione dallo zucchero. L’acqua aiuta a eliminare gli organi vitali, le tossine e il ristagno dal corpo.
5. Muovi il tuo corpo
Se aumenti la frequenza cardiaca, non solo sudi, ma aumenti naturalmente la tua energia e normalizzi i livelli di insulina. L’esercizio aiuta a fornire zucchero ai muscoli per la conservazione e aumenta immediatamente la sensibilità all’insulina.
6. Fonti di zucchero non identificate
Assicurati di addolcire il cibo solo con fonti di zucchero naturali e non raffinate (come sciroppo d’acero puro, miele, frutta e datteri). Per bilanciare e stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, promuovi la perdita di peso e un microbioma sano.
Alla fine, è importante che lo zucchero non diventi un nemico come il grasso negli anni ’90. Nessun nutriente è diavolo, si tratta di bilanciarlo e ottenerlo da fonti alimentari integrali di alta qualità.
ELENCO DI CONTROLLO
Puoi imparare come porre fine allo zucchero in questo elenco di controllo:
- Porta via gli utensili da cucina: bandisci dolci, bevande zuccherate, piatti pronti e salse, spezie, yogurt aromatizzati dalla casa
- Esegui la disintossicazione dallo zucchero insieme al trattamento intestinale, bevi molta acqua per aiutare il corpo a disintossicarsi.
- Porta i dolci nei piatti con datteri, miele, frutta, ecc.
- L’esercizio porta lo zucchero alle cellule muscolari, che possono aumentare i livelli di insulina nel sangue.
- Mangia molte verdure a foglia, contengono importanti vitamine e minerali, che rendono il corpo più basilare (e quindi riduce e previene l’infiammazione)